PARTNERSHIP


C.R.E.S. (Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia)

Il CRES è uno dei principali centri di ricerca nei campi delle tecnologie elettroniche, informatiche e telematiche operanti nel Mezzogiorno.
La partnership è stata istituita per la realizzazione del progetto Azymut e per la preparazione di un progetto di formazione per disoccupazione intellettuale promosso dal Ministero del Lavoro.


C.R.E.S.M. (Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) di Gibellina (TP)

Il CRESM è un?associazione senza scopo di lucro che promuove e opera con progetti di sviluppo locale, di solidarietà e cooperazione con le fasce sociali e con i territori più svantaggiati.
La partnership è stata istituita per la realizzazione di progetti di formazione per disoccupazione intellettuale ed alta formazione, rispettivamente promossi dal Ministero del Lavoro e dal M.I.U.R.


Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Palermo

La partnership è stata istituita per l'attività di coordinamento del progetto Adapt.


D.I.N.F.O (Dipartimento di Ingegneria Informatica) dell'Università di Palermo

Il Dipartimento di Ingegneria informatica (DINFO) dell?Università di Palermo è stato istituito nel 2002 ed è diretto dal Prof. Antonio Chella, Professore Ordinario di Robotica.
La partnership è stata istituita per attività di collaborazione nell'ambito delle tecnologie informatiche per la F.A.D. (formazione A Distanza) e per la costruzione di portali.
Inoltre il Dott. Antonino La Duca responsabile dell'area ricerca della R.O.I. s.r.l., è membro del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.


I.T.D. (Istituto per le Tecnologie Didattiche) di Palermo

L'ITD è uno degli Istituti di Ricerca del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), si dedica allo studio dell'innovazione educativa legata all'uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).


Movimento Azzurro

Il Movimento Azzurro è un'associazione ambientalista d'ispirazione cristiana riconosciuta dallo Stato ai sensi della legge n. 349 dell'8 luglio 1986.
L'obiettivo fondamentale della sua opera di volontariato nel settore ambientale è la ricerca e la diffusione di una cultura dell'equilibrio tra natura e sviluppo.


Unione degli Assessorati alle politiche socio-sanitarie e del lavoro

L'Unione degli Assessorati alle politiche socio-sanitarie e del lavoro è un'associazione a carattere nazionale di enti pubblici, costituita da diversi Assessorati con deleghe alle politiche socio-sanitarie e del lavoro al fine di migliorare l'efficacia della spesa pubblica con specifico riferimento al campo del sistema di welfare allargato, di migliorare la qualità dei servizi all'utenza nel suddetto campo di intervento, di ridurre le diseconomie di sistema riconducibili al coordinamento non ancora sufficiente tra le politiche di welfare sociale e quelle occupazionali e accrescere in tal modo la qualità della vita della popolazione.


Partenariato Transnazionale

European Transnational Network of Advisers (ETNA)
European Transnational Network of Advisers (ETNA)

ETNA Network - Vision, Values and Competences

ETNA is a network of well-established and experienced socio-economic development and business support organizations and businesses.
All of the Network’s members have proven and considerable track-records in the successful delivery of national and transnational projects with a particular focus on the European Union.
Each partner has a specialist interest and focus on SME development and growth.
All of the members have wide-range of experience and competencies in designing, developing and implementing projects and programs around research, innovation (scientific and technical), consulting, training and regional / local business support programs.
Each operates in the EU and embraces the EU’s vision of positive cross-border and state working.

Aims of the ETNA Network

Design and win successful project.
Work in partnership together and with others to deliver value added projects, programs and solutions.
Exchange experiences on national, regional and local projects.
In partnerships with others transfer best practice socio-economic and business support projects, programs and solutions to other EU states.
Grow the network of members into other EU states.
Organize and run best practice seminars and workshops for its members and other like-minded organizations.
Support the internationalization and growth of companies, particularly SMEs, across the EU.

Specialist Experience and Service of the ETNA Network Partner R.O.I.

The main activities of R.O.I. are:

Altri

Con enti di consulenza e di formazione europei (tedeschi, inglesi, scozzesi, danesi) e l'Università di Creta, per la preparazione e realizzazione di progetti di iniziativa comunitaria (Adapt, V Programma Quadro, E-learning, VI Programma Quadro).